Oggi, attraverso il blog di Crea Tattoo Studio, vogliamo raccontarvi tutto sull’Unalome, un simbolo ricco di significato e molto popolare. Molti dei nostri clienti hanno scelto di tatuarsi questo disegno, perché è un simbolo che li rappresenta profondamente, a cui sono molto legati. Ma che cosa è l’Unalome, quali origini ha, cosa rappresenta, ma soprattutto cosa vuol dire Unalome?
Origini e simbolismo dell
L’ Unalome è un simbolo che ha radici profonde nelle tradizioni buddista e induista. È il simbolo del viaggio verso la liberazione. Più personalmente, riflette il percorso unico della vostra vita.
Il suo disegno, non è solo una decorazione, ma ha un significato molto profondo.
Ogni sua parte è simbolo di una parte della nostra vita dalle svolte, ai cambiamenti fino alla chiarezza finale dell’esperienza umana.
Nel Buddismo in particolare, l’Unalome indica il cammino verso il Nirvana, uno stato di liberazione definitiva e di pace interiore. Riflette le sfide e le lotte affrontate lungo il percorso, nonché il raggiungimento finale del risveglio spirituale.
Allo stesso modo, nella cultura indù, è collegato a Shiva, la divinità della trasformazione, come rappresentazione della saggezza e della natura ciclica della vita.
Oggi l’Unalome ha trasceso le sue origini religiose, diventando un simbolo universale di crescita, resilienza e ricerca della libertà personale. Serve a ricordare che il percorso verso la realizzazione è raramente semplice, ma sempre significativo. Per questo motivo è un simbolo molto popolare anche come Tatuaggio.
L’Unalome è diviso in 3 parti
Il disegno, presenta solitamente tre elementi distinti: la spirale, il vortice e i punti in alto. L’Unalome deve essere “letto” dal basso verso l’alto. Esattamente come se si stesse guardando il progresso della nostra crescita spirituale e della nostra persona.
La spirale
Alla base dell’Unalome, la spirale indica i colpi di scena della vita, le sopresi negative o positive. Rappresenta i momenti in cui la vita sembra imprevedibile, caotica o incerta. Questi momenti fanno parte del viaggio e guidano verso una maggiore consapevolezza di sé. La spirale riflette la fase che precede il risveglio spirituale, un momento di apprendimento e trasformazione.
Il vortice
Salendo verso l’alto, il vortice si stringe gradualmente in una linea retta. Questo rappresenta l’acquisizione di chiarezza e consapevolezza. La nostra anima ha iniziato ad imparare a guardare verso l’obiettivo finale.
Man mano che si diventa più consapevoli dei propri pensieri e delle proprie scelte, gli intrecci della vita iniziano a raddrizzarsi. Questa fase riguarda l’autoriflessione e la ricerca di un senso di direzione più chiaro.
La linea retta
In cima all’Unalome, il sentiero si raddrizza completamente, e rappresenta infatti l’illuminazione. È il punto in cui prevale la chiarezza e si raggiunge l’obiettivo finale: la libertà e la pace interiore. La linea retta riflette una vita allineata con lo scopo e la comprensione.
Fiore di Loto e Unalome
Alcuni Unalome integrano un elemento aggiuntivo, come il fiore di loto, visibile in queste foto di Tatuaggio realizzati da noi di Crea Tattoo Studio. Infatti, il fiore di loto, simbolo di purezza e rinascita, aggiunge un ulteriore significato spirituale al design.
L’associazione con il loto, rappresenta il viaggio verso l’illuminazione, ma anche la crescita che avviene superando le difficoltà della vita. Proprio come il fiore di loto che emerge dal fango per sbocciare in tutta la sua bellezza.
Questa versione arricchita del simbolo è particolarmente apprezzata per la sua eleganza e il profondo messaggio che trasmette, rendendolo ideale per chi cerca un tatuaggio che rappresenti trasformazione, forza interiore e spiritualità.
Crea Tattoo Studio è specializzato in questi dettagliati design, offrendo consulenze per personalizzare il simbolo in base alla tua storia personale.
Tatuaggio Unalome, posizioni ideali
L’Unalome è stato raffigurato per centinaia di anni nell’arte buddista, un esempio importante sono le guglie che si trovano all’esterno del tempio Wat Bang Phra, vicino a Bangkok. Ma la rappresentazione più diffusa al mondo di qeusto simbolo è attraverso il tatuaggio.
C’è chi sostiene addirittura, che questo simbolo in realtà sia stato creato proprio con dal Sak Yant, l’arte sacra del tatuaggio Thailandese.
Gli Unalome sono dei tatuaggi minimal e generalmente piccoli, eleganti e raffinati.
In qualsiasi parte del corpo decidiate di tatuarvi questo disegno, ricordatevi sempre che il simbolo deve essere rivolto verso l’altro. Anche per questo motivo un posizionamento su una parte del corpo tendenzialmente eretta è preferibile.
Come la schiena, il torace, la spalla o il collo. Un buddista, in più, probabilmente vi consiglierebbe di posizionarlo vicino ad uno dei vostri chakra.
Comunque, per qualsiasi consiglio, non esitate a contattarci anche solo per un consulto senza impegno.
Consiglio pratico
Come per qualsiasi simbolo spirituale e religioso, bisogna sempre essere rispettosi della natura del design che vogliamo tatuarci sulla pelle. Simboli come l’Unalome, la Mano di Fatima, il Fiore di Loto o il Mandala, portano con sé profondi significati culturali e religiosi, e non dovrebbero essere trattati solo come decorazioni estetiche.
Un tatuaggio Unalome, in alcune parti dell’Asia, potrebbe essere visto come irrispettoso, poiché rappresenta un ornamento culturale che non ci appartiene e viene indossato come un accessorio.
Alla stessa maniera, la Mano di Fatima, simbolo di protezione nelle tradizioni islamica ed ebraica, o il Mandala, sacro nelle tradizioni buddiste e induiste, meritano grande rispetto per i loro significati originari.
Per questo motivo, è importante evitare di posizionare tali simboli in parti del corpo considerate impure, come piedi o fondo schiena.
Consigliamo sempre di riflettere sul loro valore simbolico prima di tatuarli.
Come creare il proprio Unalome?
Una idea molto affascinante è creare il proprio Unalome. Se vuoi provare, ti consigliamo semplicemente di disegnare una bozza su carta. Ma, soprattutto, cerca di creare qualcosa che racconti al meglio il tuo percorso di crescita personale.
Quando hai un disegno che ti rappresenta, vieni a trovarci nel nostro Crea Tattoo Studio di Carate Brianza. Il nostro team sarà felice di aiutarti a trasformare il tuo progetto in un tatuaggio perfetto, valutandone insieme ogni dettaglio.
Noi di Crea Tattoo Studio di Carate Brianza abbiamo esperienza nell’eseguire tatuaggi di simboli spirituali. Siamo pronti a offrirti una consulenza completa per realizzare il tatuaggio perfetto.